A SIMPLE KEY FOR REATI TRIBUTARI - AVVOCATI PENALISTI UNVEILED

A Simple Key For reati tributari - avvocati penalisti Unveiled

A Simple Key For reati tributari - avvocati penalisti Unveiled

Blog Article



E questo sebbene i reati "presupposto" della misura fossero  già  previsti come reato   prima della estensione ad essi della misura.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, che si aggiunge alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (la dichiarazione di elementi attivi o passivi, crediti o ritenute fittizi).

e  non al principio di irretroattività della legge penale sfavorevole, previsto for every la modifica del diritto sostanziale.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel good di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, che si aggiunge alla coscienza e volontà di realizzare il fatto tipico (la dichiarazione di elementi passivi fittizi).

La fattispecie in esame ha evidente natura residuale rispetto all'artwork. two del D.Lgs. 74/2000 ed infatti reprime la condotta di chi,  fuori dai casi previsti dall'artwork. 2 del medesimo decreto legislativo,  al high-quality di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, compiendo operazioni simulate oggettivamente o soggettivamente ovvero avvalendosi di documenti falsi o di altri mezzi fraudolenti, indica in una delle dichiarazioni relative a dette imposte elementi attivi for every un ammontare  inferiore a quello effettivo od elementi passivi fittizi o crediti e ritenute fittizi, quando, congiuntamente:

Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza see here informazioni check these guys out su arrive i visitatori utilizzano un sito Net, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Website.

In tema di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture for every operazioni inesistenti, per la determinazione dell’ammontare dell’imposta evasa non suppose rilievo la natura soggettiva o meno dell’operazione che ha portato all’emissione delle fatture, quanto, piuttosto, il principio generale dell’”effettività, inerenza, competenza, certezza, determinatezza o determinabilità”, che, se superato, inibisce l’operazione deduttiva, dei costi. For each l’effetto, devono considerarsi indeducibili i costi comunque “riconducibili” alla condotta criminosa, conseguendone che i costi sostenuti per la realizzazione della frode, essendo essi stessi lo strumento for each i realizzare l’evasione di imposta, sono indeducibili e non possono essere considerati per ridurre il quantum dell’imposta evasa (la Corte ha precisato anche che sul principio affermato non esplica alcuna rilevanza la disposizione di cui all’ articolo fourteen, comma four bis della legge 24 dicembre 1993, n.

irrilevanza penale delle fatture for every operazioni soggettivamente inesistenti ai fini delle imposte sui redditi;

Il fatto si considera commesso avvalendosi di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti quando tali fatture o documenti sono registrati nelle scritture contabili obbligatorie, o sono detenuti a fantastic di prova nei confronti dell’amministrazione finanziaria.

Gaetano Ruggieri → Avvocato penalista Diritto penale: Ho offerto assistenza legale nell’ambito di numerosi processi penali, attento a seguire le esigenze dei miei assistiti, con onestà e competenza. Nello studio con cui collaboro ho maturato specifiche competenze in materia di misure cautelari personali e reali, disposte nell’ambito del processo penale.

Nell’ambito poi dei reati tributari il legislatore ha dettato nel tempo norme speciali inserite view publisher site sia nell’impostazione originaria del decreto legislativo n. 74/2000 sia in quella sedimentata nelle successive riforme, segnatamente la legge n.

inesistenza dell'obbligo di presentazione della dichiarazione (sia quella annuale, sia quella del sostituto d'imposta);

mancanza di sede operativa, mancato assolvimento, in tutto o in parte, agli obblighi contabili o a quelli dichiarativi;

Ovvio che la difesa dovrà concentrarsi anche sulla dimostrazione che le fatture emesse riguardano operazioni effettivamente esistenti.

Report this page